Ott 11

Dica 33

LA SALUTE SUGLI SCHERMI DI RTV38

Il programma racconta cosa accade nel mondo della “salute” e della medicina in  Toscana. Le novità in campo medico e farmacologico, le ricerche scientifiche, le buone pratiche della sanità toscana pubblica e privata, presentata dal volto giovane e fresco di BEATRICE PELINI con il coorinamento di CECILIA MORANDI.

La trasmissione della durata di 40 minuti prevede la presenza in studio di due ospiti diversi ma complementari.

La scelta degli ospiti è in accordo con le direzioni delle maggiori strutture operanti nel settore medico e farmacologico toscano.

I temi affrontati sono legati all’attualità ma non solo. I risultati di una ricerca, l’uscita di un nuovo farmaco, una nuova tecnica chirurgica, sono il pretesto per legare la trasmissione all’attualità, ma non necessariamente. Anche le patologie più comuni sono affrontate e spiegate.

Ogni puntata prevede la presenza di due contributi registrati precedentemente, correlati alle tematiche della puntata. I servizi della durata di 3 minuti circa  potranno configurarsi secondo le seguenti tipologie:

LA STORIA DI UN PAZIENTE I pazienti affetti dalla patologia di cui parliamo in trasmissione racconteranno la loro storia medica.

LA VOCE DELLA FARMACIA

LE DOMANDE DELLA GENTE Quello che vorrebbero chiedere al medico le persone che si incontrano per strada.

L’ANGOLO DELLA NATURA: uno spazio dedicato ai rimedi naturali.

I MEDICI SPIEGANO: negli approcci interdisciplinari sono molti gli specialisti coinvolti, non tutti possono essere presenti in studio. In questo caso il loro intervento sarà registrato  e proposto nel corso della puntata tramite servizi realizzati in esterna.

Ogni puntata prevede inoltre uno spazio intitolato “IL VERO O FALSO DELLA MEDICINA”, cinque domande alle quali i medici risponderanno con una brevissima spiegazione, per sfatare luoghi comuni e credenze errate, e aiutarci a scoprire se quel che sappiamo sulle malattie è vero o falso.

Indirizzo mail dedicato alla trasmissione dica33@rtv38.com